Oggi siamo partiti dall’Ambassador per scoprire i percorsi ciclabili del Garda Trentino che collegano Riva, Torbole e Arco. Il personale della reception aveva ragione, è veramente una ciclabile adatta a tutti, dai bambini ai nonni; si trova su un terreno pianeggiante, la carreggiata è abbastanza ampia e omogenea, adatta a tutti i tipi di bicicletta e si possono ammirare panorami diversi, lago, montagna e fiume. Noi abbiamo noleggiato una delle biciclette che l’Ambassador Suite Hotel mette a disposizione gratuitamente e siamo partiti in direzione Porto San Niccolò (200mt.) dove inizia la ciclabile che costeggia il lago fino a Torbole e da dove possiamo ammirare un fantastico panorama con tutte le attività acquatiche che si possono praticare. Proseguendo sulla spiaggia e superato il centro velico Segnana, siamo arrivati alle foci del Fiume Sarca; se oltrepassiamo il ponte ciclopedonale si arriva a Torbole ma decidiamo di percorrere il Fiume in direzione Nord.
La ciclabile corre lungo il fiume che scopre slarghi, isolotti e cascatine/ripide, i paesaggi si alternano dal verde alle centrali idroelettriche, dall’allevamento di trote alla zona rurale, per un totale di cirtca 5 km. Giunto ad Arco, proseguo fino al ponte dove trovo l’ingresso al centro storico tramite via Segantini. Proseguendo invece sulla ciclabile avremmo potuto raggiungere lo stadio di arrampicata dove si svolgono il campionato mondiale di Free Climbig e oltre fino a Dro.
Noi invece percorriamo via Segantini ricca di negozi (molti di abbigliamento e attrezzatura sportiva) e arrivati nella piazza centrale dove possiamo osservare la realtà architettonica ed i numerosi affreschi sui palazzi d’epoca; qui una freccia indica il Castello e noi non possiamo farcelo sfuggire. Leghiamo le bici e a piedi percorriamo la scalinata ed il sentiero che ci portano in sommità scoprendo quel che resta dell’antico maniero, qui lo sguardo si illumina davanti al panorama che appare, il territorio affacciato sul lago con il Brione che fa da padrone….è mozzafiato.
Dopo una pausa rigenerante ed un pic-nic nel prato antistante il castello torniamo in centro ad Arco lungo il percorso fra gli uliveti che giunge al ponte dove il nostro giro turistico di Arco è iniziato. Riprendiamo le nostre bicilette e ripartiamo per tornare a Riva ma dall’altro lato della “Busa”, in direzione Varone per raggiungere la Casata del Varone. La Grotta e la Cascata si trovano all’interno di un parco privato come pure il giardino botanico. Sono uno spettacolo, la grotta nella parte bassa è veramente molto suggestiva invece la cascata vista dall’alto è fragorosa e imponente e parecchio umida (vi consiglio una giacca a vento con cappuccio). E’ accessibile a tutti, adulti e bambini, abbiamo visto anche numerosi passeggini che nonostante i gradoni sono riusciti ad arrivare sulla sommità, e parecchi cani al guinzaglio.
Per il ritorno si può optare per un passaggio in centro storico e poi sulla ciclabile lungo la spiaggia oppure direttamente lungo la ciclabile che unisce Varone al centro commerciale Blue Garden a 200mt. dall’Ambassador Suite Hotel, noi ovviamente stanche ed accaldati abbiamo scelto la seconda opzione, con l’unico scopo di fare un tuffo rigenerante in piscina.