Purtroppo, non tutte le giornate della nostra vacanza all’hotel Ambassador sono state allietate dal bel tempo. Una in particolare è stata particolarmente piovosa ma nonostante questo siamo riusciti a divertici lo stesso.
Dopo una deliziosa e abbondante colazione nel nostro hotel con prodotti genuini e del territorio, abbiamo iniziato con una visita al Museo Alto Garda (MAG). Il museo si trova presso la Rocca di Riva, antica fortificazione di epoca medievale, a noi sembrava proprio di essere in un antico castello con il fossato attorno e il ponte levatoio. All’ interno abbiamo visitato una mostra interessantissima sui disegni di Michelangelo e la cappella Sistina, esposizione curata da Vittorio Sgarbi. Abbiamo visitato inoltre la sezione archeologica con numerosi reperti provenienti dal territorio. Il museo è aperto tutti i giorni eccetto il lunedì dalle 10.00 alle 18.00.
Nelle vicinanze del Museo abbiamo trovato la Torre Apponale, antica torre di avvistamento costruita per la difesa del porto di Riva e del suo centro storico, la scala interna con i suoi 165 scalini ci ha portato alla sommità e la fatica fatta per giungere alla cima è stata ampiamente ricompensata dalla vista spettacolare sul lago e sui tetti cittadini, noi consigliamo la visita, tanto più che l’ingresso era gratuito con la Garda Guest Card fornitaci dall’Hotel.
Abbiamo continuato nel centro storico esplorando negozi caratteristici e boutique, fermandoci in una pasticceria, per una pausa con un caffè ed un dolce locale.
Per pranzo invece abbiamo optato per andare a mangiare un piatto veramente locale; la carne salada con contorno di fagioli. Questo piatto tipico della tradizione rivana, è costituito da carne di manzo che viene salmistrata e aromatizzata per permetterne la conservazione e viene proposta sia cruda, servita come carpaccio, che grigliata con l’accompagnamento dei fagioli lessati. Un piatto all’apparenza molto semplice ma in realtà gustosissimo, penso ci porteremo appresso il ricordo di questa esperienza gastronomica
Nel pomeriggio, dato il permanere delle cattive condizioni atmosferiche, abbiamo optato di andare in una spa. Riva del Garda offre diverse opzioni in questo senso, noi abbiamo scelto di trascorrere il tempo presso Garda Therme di Linfano che è posizionato a poca distanza dall’Hotel Ambassador, circa 2 km, raggiungibile sia a piedi che con le biciclette dell’hotel. Abbiamo scelto di andare lì perché offre diverse tipologie di saune e bagno turco e la vasca relax con idromassaggio è veramente pazzesca!
Presso Garda Therme l’accesso all’area spa consente anche l’utilizzo della piscina. Da tenere in considerazione, come da tradizione nordica, che nell’area delle saune non è consentito l’utilizzo del costume da bagno, ma tranquilli, uno o due asciugamani sono sufficienti.
La giornata è trascorsa in fretta e tutto sommato siamo riusciti a organizzare un bel programma grazie anche agli utili consigli ricevuti dal gentile personale del ricevimento.